Monitoraggio in tempo reale

Controllo del motore  nella fase di funzionamento delle attrezzature speciali

Descrizione del problema

  • Il consumo di carburante reale dei veicoli che operano nelle cave o nei altri terreni accidentati è difficile da determinare (definito in relazione alla quantità di ore di funzionamento, prendendo il consumo orario massimo). La ragione di questo è che tali veicoli sono utilizzati al fine di eseguire compiti tecnologicipiuttosto che viaggiare su distanze specifiche. Come calcolare il consumo reale? Qual è l’efficienza guista della macchina?
  • Poiché il tempo di funzionamento del motore è l’unico parametro che viene utilizzato per la misura del consumo di carburante, ci sono un sacco di possibilità per manipolare sia con le ore di funzionamento e sia con il consumo di carburante. Come controllare se il veicolo funzionava? Quanto carburante è stato davvero consumato?
  • Il tempo di guida su strada è limitato – controllare quante ore il conducente era in realtà sulla strada, evitare troppe ora di guida.
  • Il monitoraggio indiretto di stato del motore – i litri del carburante passato per il motore è il consumo stesso paragonando alle attività identiche nel precedente intervallo di tempo ed monitoraggio del carico motore.

Conseguenze

Quell’ era l’efficienza reale della macchina? Qualle e stato il consumo? Il conducente ha riposato troppo ed ha preso un po’ di carburante dal serbatoio? Oppure stava lavorando inefficientemente, prendendo un minor numero dei carichi e ha guidato in modo troppo aggressivo?

Un  caso leggermente diverso – la manipolazione con le ore del funzionamento può essere compiuta in modo seguente – rimanere al minimo al lavoro falsificando il rapporto. L’autista lascia il motore acceso ed va a riposare. Dopo informa che ha lavorato 8 ore e il motore ha consumoto 100 litri (mentre il consumo reale era 20). Il risultato: il lavoro e retribuito, ma non fatto, ed il combustibile è stato rubato.

Qual è la situazione con il motore? Ha consumato il volume di carburante normale o troppo per la stessa operazione? Forse è il momento di ripararlo? O forse è troppo presto per ripararlo? Il motore è piuttosto nuovo e può essere controllato successivamente?

Soluzione

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Il monitoraggio del tempo di funzionamento può essere eseguito nei diversi modi – tenendo le informazioni dalle apparecchiature di standard del veicolo o dai dispositivi supplementari.

Le ore del funzionamento possono essere monitorate dai segnali RPM dei veicolodalle informazioni sul tempo di funzionamento del motore da rete CANbus(richiede un connettore OBDII o la connessione a fili  di CAN bus – E’ severamente vietato intervenire direttamente al cablaggio in quanto può causare guasti e danni ai veicoli (vedi rapporto SAE)) o utilizzando dispositivi e sensori addizionali (per esempio,  flussometro carburante che misura il consumo di carburante e fornisce un riepilogo delle ore di funzionamento del motore).

Destinazione

Controllo del consumo di carburante diretto

Il flussometro del carburante ci fornisce informazioni non solo sulle ore del funzionamento, ma anche sul consumo effettivo dal motore, il carico del motore e su possibili manipolazioni sulla linea del carburante. L’informazione è utile per definire le ore di funzionamento del veicolo reali, inoltre le informazioni possono essere utilizzate per le ulteriori analisi dei costi e per la prevenzione dei furti di carburante.

Utilizzo dei dati standard

Se i dati da CANbus non sono disponibili attraverso il connettore OBDII per ottenere i segnali da CANbus è necessario collegare il dispositivo di registrazione ai fili CAN-H e CAN-L. Per eseguire in modo sicuro e senza perdita della garanzia sul veicolo, è possibile utilizzare il lettore dati senza contatto CANCrocodile (1708Crocodile per J1708 bus). Il CANCrocodile è facile da installare e disinstallare, legge ed trasmette i segnali dal CANbus in modo sicuro. Il dispositivo di tracciamento dave capire i dati ricevuti, per analizzare i dati raccolti in base agli standard SAE J1939/71 e FMS.

Flussometro carburante DFM

Lettore dei dati da CAN bus

CAMPI DI APPLICAZIONE

Le nostre attrezzature possono essere utilizzate su una vasta verità di veicoli – dai camion e autobus agli macchinari pesanti e alle applicazioni stazionarie

Altre soluzioni