
Sensore di carico sull’asse
Soluzione facile per il controllo del carico su veicoli

Sensore dei carico sull’asse GNOM
Controllo del carico sull’asse dei veicoli con la sospensione pneumatica (DDE) o a balestra (DP)
Esempio dei dati dal sensore

Scopo
Con il sensore di carico sull’ asse ed un sistema di tracciamento del veicolo si ottiene delle informazioni preziose sulla posizione e il tempo del carico e scarico del veicolo.
L’utente del sistema riceve le informazioni sulle variazioni del carico sull’ assale in forma dei parametri o diagrammi.
L’operatore della flotta può monitorare il peso del carico sui veicoli attrezati con i sensori di carico.
- GNOM DP è un sensore di posizione utilizzato per i veicoli con le sospensioni a balestra.
- GNOM DDE è un sensore di pressione utilizzato per i veicoli con le sospensioni pneumatiche.
- montaggio sui veicoli con le sospensioni a balestra * e le sospensioni pneumatiche **;
- rispetto delle norme nazionali ed europee di automobilistica per la compatibilità elettromagnetica, resistenza allo stress climatico e meccanico;
- principio di funzionamento magneto resistivo *;
- principio di misura piezoresistivo **;
- segnale di uscita lineare;
- stabilizatore di alimentazione incorporato – il segnale di uscita non dipende dalla tensione di alimentazione;
- protezione da cortocircuito e polarità inversa;
- costruzione senza gli elementi di frizione per una migliore segnale all’usura del sensore;.
* GNOME DP
** GNOME DDE
Il principio di funzionamento dei sensori di carico sull’ asse nel sistema di traciamento del veicolo è il seguente:
- GNOM DDE misura la pressione dell’ aria compressa nel circuito della sospensione del veicolo. La pressione dipende dal peso del carico;
- GNOM DP è fissato al telaio del veicolo ed è collegato all’ asse posteriore con un insieme di leveraggi. Il sensore misura la distanza tra il telaio e l’asse che dipende dal peso del carico;
I sensori trasmettono i valori misurati al dispositivo di tracciamento generando cosi il segnale di uscita in tensione analogica. Il dispositivo di tracciamento registra ed elabora i dati dal sensore per una ulteriore trasmissione al server telematico. Il software di server elabora e analizza i dati ricevuti per generare dei rapporti analitici per il periodo di tempo selezionato. L’utente ottiene i dati del report che contiene grafici sul carico.
Sensore per le sospensioni pneumatiche DDE
Sensore per le sospensioni a balestra DP
Il sensore di carico sull’ asse GNOM DDE è progettato per le vetture dotate di sospensioni pneumatiche. Il sensore può essere montato nel foro di diagnosi nella linea di alimentazione dell’aria.
Sensore di carico sull’ asse GNOM DP è progettato per le vetture dotate di sospensioni a balestra. Il sistema di leve viene utilizzato per installare il sensore.
Specifiche DDE
Tensione di alimentazione, V | 8..32 |
Tensione di uscita, V | 0.25.. 3.8 |
Temperatura di funzionamento, C | -40 ..+85 |
Incertezza di misura, % | ±2,5 |
Campo di pressione misurata, MPa | 0 – 0.8 |
Filo | M16 x 1.5 |
Segnale di uscita | analogico, non dipende dalla tensione di alimentazione; caratteristico – lineare |
Peso, kg | 0.15 |
Specifica DP
Tensione di alimentazione, V | 8..32 |
Tensione di uscita, V | 1.5 .. 3.5 |
Temperatura di funzionamento, C | -40 ..+85 |
Incertezza di misura, % | ±5 |
Segnale di uscita | analog, doesn’t depend on the supply voltage; characteristic – linear |
Peso, kg | 0.8 |
Esempi di dati provenienti dai sensori
Informazioni reali sul carico corrente, sui carichi e scarichi su diversi tipi dei veicoli
LE NOSTRE SOLUZIONI

Il carico ottimale è particolarmente importante per i veicoli che viaggiano sulle lunghe distanze o per i veicoli pesanti. Il carico insufficiente non consente all’ azienda di ottenere il profitto massimo; il sovraccarico di un veicolo porta alle multe da parte delle autorità o può addirittura danneggiare il veicolo. Il sistema di monitoraggio del peso del carico consente di evitare questi problemi e garantire un carico ottimale del veicolo.
CAMPI DI APPLICAZIONE
Le nostre attrezzature possono essere utilizzati su una vasta verita’ dei veicoli – dai camion e gli autobus ai macchinari pesanti e alle applicazioni stazionarie