DDE - axle load sensor for air suspension

Sensore di carico sull’asse

Soluzione facile per il controllo del carico su veicoli

DP - axle load sensor for spring suspension

Sensore dei carico sull’asse GNOM

Controllo del carico sull’asse dei veicoli con la sospensione pneumatica (DDE) o a balestra (DP)

Esempio dei dati dal sensore

grafico del carico sull'asse

Scopo

Il sensore di carico sull’asse è stato progettato per controllare il carico sull’ asse e il peso del carico attraverso dei sistemi di tracciamento di veicoli. Il sensore di carico sull’ asse può essere collegato all’ingresso analogico del dispositivo di tracciamento.

Con il sensore di carico sull’ asse ed un sistema di tracciamento del veicolo si ottiene delle informazioni preziose sulla posizione e il tempo del carico e scarico del veicolo.

L’utente del sistema riceve le informazioni sulle variazioni del carico sull’ assale in forma dei parametri o diagrammi.

Applicazione

Caratteristiche

traktor

Principio di funzionamento

sensore del carico sull'asse

L’operatore della flotta può monitorare il peso del carico sui veicoli attrezati con i sensori di carico.

  • GNOM DP è un sensore di posizione utilizzato per i veicoli con le sospensioni a balestra.
  • GNOM DDE è un sensore di pressione utilizzato per i veicoli con le sospensioni pneumatiche.
  • montaggio sui veicoli con le sospensioni a balestra * e le sospensioni pneumatiche **;
  • rispetto delle norme nazionali ed europee di automobilistica per la compatibilità elettromagnetica, resistenza allo stress climatico e meccanico;
  • principio di funzionamento magneto resistivo *;
  • principio di misura piezoresistivo **;
  • segnale di uscita lineare;
  • stabilizatore di alimentazione incorporato  – il segnale di uscita non dipende dalla tensione di alimentazione;
  • protezione da cortocircuito e polarità inversa;
  • costruzione senza gli elementi di frizione per una migliore segnale all’usura del sensore;.

* GNOME DP
** GNOME DDE

Il principio di funzionamento dei sensori di carico sull’ asse nel sistema di traciamento del veicolo è il seguente:

  • GNOM DDE misura la pressione dell’ aria compressa nel circuito della sospensione del veicolo. La pressione dipende dal peso del carico;
  • GNOM DP è fissato al telaio del veicolo ed è collegato all’ asse posteriore con un insieme di leveraggi. Il sensore misura la distanza tra il telaio e l’asse che dipende dal peso del carico;

I sensori trasmettono i valori misurati al dispositivo di tracciamento generando cosi il segnale di uscita in tensione analogica. Il dispositivo di tracciamento registra ed elabora i dati dal sensore per una ulteriore trasmissione al server telematico. Il software di server elabora e analizza i dati ricevuti per generare dei rapporti analitici per il periodo di tempo selezionato. L’utente ottiene i dati del report che contiene grafici sul carico.

Sensore per le sospensioni pneumatiche DDE

Sensore per le sospensioni a balestra DP

Il sensore di carico sull’ asse GNOM DDE è progettato per le vetture dotate di sospensioni pneumatiche. Il sensore può essere montato nel foro di diagnosi nella linea di alimentazione dell’aria.

Sensore di carico sull’ asse GNOM DP è progettato per le vetture dotate di sospensioni a balestra. Il sistema di leve viene utilizzato per installare il sensore.

Specifiche DDE

Tensione di alimentazione, V 8..32
Tensione di uscita, V 0.25.. 3.8
Temperatura di funzionamento, C -40 ..+85
Incertezza di misura, % ±2,5
Campo di pressione misurata, MPa 0 – 0.8
Filo M16 x 1.5
Segnale di uscita analogico, non dipende dalla tensione di alimentazione; caratteristico – lineare
Peso, kg 0.15

Specifica DP

Tensione di alimentazione, V 8..32
Tensione di uscita, V 1.5 .. 3.5
Temperatura di funzionamento, C -40 ..+85
Incertezza di misura, % ±5
Segnale di uscita analog, doesn’t depend on the supply voltage; characteristic – linear
Peso, kg 0.8

Esempi di dati provenienti dai sensori

Informazioni reali sul carico corrente, sui carichi e scarichi su diversi tipi dei veicoli

Grafico del carico di un camion

Grafico del carico di un carro raccolta rifiuti

Grafico del carico di un’autobus pubblico

LE NOSTRE SOLUZIONI

 Il carico ottimale è particolarmente importante per i veicoli che viaggiano sulle lunghe distanze o per i veicoli pesanti. Il carico insufficiente non consente all’ azienda di ottenere il profitto massimo; il sovraccarico di un veicolo porta alle multe da parte delle autorità o può addirittura danneggiare il veicolo. Il sistema di monitoraggio del peso del carico consente di evitare questi problemi e garantire un carico ottimale del veicolo.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Le nostre attrezzature possono essere utilizzati su una vasta verita’ dei veicoli – dai camion e gli autobus ai macchinari pesanti e alle applicazioni stazionarie